STUDIO PILATES

Il nuovo Studio Pilates in casa Alma Studios

Nel 2023 Alma Studios inaugura lo Studio Pilates presso la sede di Bologna, in zona Roveri. Nel nostro Studio è possibile effettuare sessioni private individuali 1:1 o in duetto* o in trio* con attrezzature professionali quali Reformer, Combo Chair e Springboard. Il numero limitato di partecipanti consente agli istruttori di seguire nella maniera più seria e qualificata possibile le esigenze del singolo, accompagnandolo con attenzione nel suo personale percorso.

Solo su appuntamento; *le lezioni in duetto o in trio saranno accessibili dopo aver effettuato una prima consulenza conoscitiva gratuita di 30 minuti e almeno una lezione individuale. Si consiglia inoltre di valutarne la possibilità con l’insegnante al fine di garantire la qualità e l’efficacia del lavoro svolto.

corsi-danza-ragazzi
corsi-danza-ragazzi

Istruttori

  • Daniele Fortuna: Pilates Master trainer and postural training

  • Laura Montanari:

  • Sofia Spehar:

PILATES MATWORK

Corsi collettivi

Presso la nostra sede è possibile partecipare anche a corsi collettivi di Pilates Matwork, ovvero lezioni di Pilates in piccoli gruppi a corpo libero con tappetino e piccoli attrezzi (soft ball, foam roll, spike ball, ecc.) Le lezioni sono aperte a tutti senza limite di età o di esperienza pregressa.

Il Metodo Pilates

Il Pilates è un tipo di attività fisica con approccio rieducativo, preventivo e potenzialmente terapeutico, focalizzato sul controllo della postura e del centro per migliorare l’armonia e la fluidità dei movimenti. I principali benefici del Pilates si riscontrano nella colonna vertebrale, nella forza, nella flessibilità e nell’equilibrio.

A differenza di molte altre forme di ginnastica, il metodo Pilates si basa su principi ben definiti, con una solida base filosofica e teorica. Non si tratta solo di una serie di esercizi, ma di un metodo completo che si è sviluppato e affinato nel corso degli ultimi sessant’anni grazie alla pratica e all’osservazione costante. 

Joseph Hubertus Pilates, il creatore di questo metodo, aveva come obiettivo quello di aiutare le persone a prendere consapevolezza di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente, e unirle in un’unica entità dinamica e funzionale. In un certo senso, cercò di combinare i migliori elementi delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali, anche se il metodo, originariamente chiamato “Contrology“, è sempre stato basato su un approccio scientifico.

La potenza di tale approccio risiede nella sua adattabilità: può essere applicato tanto nell’allenamento specifico di atleti e ballerini, per ottimizzare il loro rendimento atletico, quanto nel contesto del fitness e della rieducazione posturale.

Il metodo Pilates funziona attraverso i seguenti passaggi:

  • Identificazione del problema o del disequilibrio attraverso l’analisi del corpo.

  • Apprendimento della tecnica del Pilates, rispettando i principi di concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione

  • Pratica regolare e sistematica degli esercizi con un costante monitoraggio di equilibrio muscolare ed allineamento.