InCorporArti

Incorporarti logo
  • Sei incontri
  • Alma Danza – sede Roveri
  • Per bimbi e ragazzi dai 5 ai 14 anni
  • 12 ottobre ’24
  • 9 novembre ’24
  • 15 febbraio ’25
  • 15 marzo ’25
  • 12 aprile ’25
  • 17 maggio ’25

InCorporArti – MOVIMENTI SUONI PAROLE IMMAGINI
Laboratori pluridisciplinari e multisensoriali

InCorporArti propone pratiche di movimento e di forme artistiche integrate come esperienze originali di benessere globale.

Riformulando il concetto di Embodiment, “incorporare” l’arte vuole dire farne strumento di conoscenza del proprio corpo in movimento e, quindi, fare del corpo un soggetto attivo e consapevole di esperienze creative ed espressive che facilitino la coscienza di sé e della propria presenza nel mondo.

Offrire a bambine e bambini, ragazzi e ragazze, pratiche artistiche integrate significa creare set di apprendimento multisensoriale e pluridisciplinare efficaci, per coltivare la globalità di un corpomente sano ed efficiente, pronto ad accogliere con più facilità lo studio delle diverse tecniche della danza o di qualsiasi altra forma artistica o disciplina motoria.

Il progetto nasce dalla condivisione di studi e ricerche costanti, dalle esperienze pluriennali di chi si occupa del benessere e della formazione delle persone di ogni età, avendo a cuore la qualità del presente per preparare il futuro.

Per maggiori informazioni, scrivici a: danza@almastudios.it

A cura di

Ondina Cassotta, danzatrice, Maestra di danza (6° l. EQF), danzeducatrice® (2° l. formazione avanzata), Analista del movimento (Laban Bartenieff Movement System), studiosa e ricercatrice di somatica applicata alla danza classica.

Insegnanti

Marina Rivera, scrittrice e illustratrice, ideatrice di Alina e autrice di “Le avventure di Alina” con le musiche originali del premio Oscar Luis Bacalov e di Janna Carioli, edite da CNI music.

Martina Scaramelli, danzatrice, Maestra di danza (6° l. EQF), esperta di anatomia esperienziale, studiosa di Permacultura e pratiche sostenibili.

Valentina Turrini, attrice, narratrice e cantante, insegnante del metodo Lichtenberger®. Fondatrice, con Carla Taglietti, della compagnia teatrale Le Strologhe.

Rita Valbonesi, fisioterapista, osteopata, posturologa, insegnante di danza, Yoga e Pilates, educatrice del movimento somatico SME. Docente stabile per FIF e IDA (Ravenna), ideatrice delle proposte di Anatomia Esperienziale in Movimento e di Physiodanza.

Per info e prenotazioni: contatta la segreteria! Gli incontri si terranno di sabato presso la nostra sede Alma Studios Roveri, a Bologna in via del Carrozzaio 15. I laboratori sono divisi per tre fasce d’età: 5-6 anni, 7-10 anni, 11-14 anni.

Sono rivolti a chiunque, con o senza esperienze pregresse nella danza, voglia apprendere attraverso il proprio corpo in movimento.

Ogni incontro è pensato sia come proposta indipendente, sia come parte di un percorso in progressione che consenta a tutti di scegliere la modalità di partecipazione in base alle esigenze di ciascuno. Le forme artistiche saranno sempre integrate al movimento, ma ogni volta se ne approfondirà una in particolare.