Siamo convinti che la danza classica sia sostanzialmente un’espressione di gioia, una ricerca di bellezza e di armonia, un’elevazione verso l’alto. Per questo, studio, costanza, concentrazione e disciplina sono basilari. Il rispetto e la conoscenza del proprio corpo, la consapevolezza di sé nello spazio e in relazione con gli altri, la ricerca del gesto dinamico e drammatico e l’educazione alla musicalità sono fondamentali per la formazione piena e completa del ballerino. In questo modo si modella non solo il corpo, ma anche la propria personalità e la capacità espressiva e comunicativa.
La danza contemporanea intende dare strumenti per poter affondare in una ricerca individuale del movimento e del gesto.
In questo tentativo di valorizzare la differenza e l’unicità di ciascun allievo si annidano approcci differenti, seppur fondati su principi e obiettivi che sono comuni a tutti gli insegnanti di danza contemporanea di Alma Danza.
La lezione di Modern utilizza gli elementi della tecnica per creare linguaggi e stili sempre diversi, mettendo in risalto la naturalezza corporea e l’interpretazione.
La lezione volge alla sperimentazione corporea per permettere agli studenti una maggiore versatilità e dinamica.
L’importanza del gesto e della varietà stilistica pone l’allievo nella condizione di tenere sempre vivo il suo interesse e di trovare una propria forma stilistica originale.
Hip hop, House, Dancehall, Locking
L’Hip Hop è una cultura che nasce tra gli anni ’70/’80 come una nuova forma di espressione della cultura afro-americana.
Negli anni ’90, a seguito di una forte esposizione mediatica, raggiunge il suo culmine e dai ghetti americani si espande in tutto il mondo, dando vita ad un nuovo stile di danza caratterizzato da una forte energia ed espressività e da uno stretto legame con la musica di cui ne diventa l’espressione corporea.
Nasce in strada ma è ormai una disciplina affermata in tutte le scuole di danza e apprezzatissima da bambini e ragazzi di tutte le età grazie al suo beat coinvolgente e incalzante!
PAD – Pronti a Danzare!
Si tratta di un percorso di avviamento alla danza attraverso il gioco, la scoperta del movimento, il ritmo, lo spazio e la relazione con gli altri.
Un percorso di iniziazione che sveglia le abilità del bambino, la sua curiosità e immaginazione, lo conduce ad esplorare e a prendere padronanza delle proprie abilità fisiche nell’interazione con gli altri bambini, lo accompagna ad una maggiore autonomia e lo prepara ad un corretto approccio alla danza.
- Balla con me®: 18/36 mesi (con un genitore)
- Giocodanza®: 3 anni
- Propedeutica 1: 4 anni
- Propedeutica 2: 5 anni
- Propedeutica 3: 6 anni
- Avviamento alla danza: 7 anni